Cultura
L'Ucraina , zona di confine tra Europa e Asia, è stata influenzata, nei secoli, sia dalla cultura occidentale sia da quella orientale. Proprio qui movimenti come il Rinascimento e ideali come quelli portati avanti dall'Impero Bizantino, hanno trovato terreno fertile per poter svilupparsi e allo stesso tempo convivere in un'unica società. Oggi l'Ucraina risulta culturalmente spaccata in due: le regioni dell'ovest risentono di una forte influenza europea, mentre le regioni dell'est mostrano una spiccata propensione verso l'influenza russa. E' interessante osservare come il regime comunista abbia lasciato un'impronta piuttosto visibile per quanto riguarda la cultura e la letteratura ucraina. Nel periodo di transizione tra gli anni '20 e gli anni '30, il regime sovietico in Ucraina cominciò a rinforzare l'arte del realismo socialista. Questo stile fece sì che tutti gli artisti e gli scrittori potessero esaltare il regime sovietico, mettendo in luce i suoi pregi. Nel giro di poco tempo l'unione sovietica si frantumò e gli scrittori e gli artisti ricominciarono ad esprimersi liberamente. La decadenza sovietica portò contemporaneamente alla diminuzione delle sovvenzioni da parte del governo.
La cultura ucraina è profondamente ancorata alle tradizioni del passato. Ancora oggi non è raro sentire cantare il dumy, una canzone storica popolare o sentire suonare il kobza, uno strumento molto popolare durante il XVI secolo. Il panorama culturale ucraino ha assistito anche ad una ripresa della poesia e delle canzoni dei cosacchi. Numerosi sono i giochi e le danze che intrattengono il popolo ucraino durante i giorni di festa. Le danze, in modo particolare, sono parte di tradizioni cosacche e si rifanno ad antichi culti ucraini.
La maggior parte dei nostri lettori forse non sa che l'uovo di Pasqua, pysanky, è una tradizione nata proprio in Ucraina. Inizialmente, e in alcuni casi ancora oggi, le uova venivano decorate con la cera al fine di creare dei motivi particolari. In seguito veniva aggiunta la tintura per dar loro più colore, facendo attenzione che la tintura non rovinasse la decorazione in cera. Una volta che la tintura era asciugata , la cera veniva rimossa, dando modo al colore di risaltare sul disegno, precedentemente tracciato. Questa tradizione ha più di 2000 anni e precede la nascita di Cristo. Mentre in occidente la tradizione dell'uovo è legata alla nascita di Cristo, molti ucraini ancora credono che l'uovo ha un grande potere, in quanto preserva la terra dalla rigidità dell'inverno.
I disegni delle uova hanno spesso un significato importante e di solito vengono date in regalo oppure utilizzate come decorazioni.
Gli ucraini celebrano diverse festività, come il Natale, la Pasqua, il Nuovo Anno, Pentecoste e la vigilia di Ivana Kupala, che festeggia il solstizio d'estate, cioè la notte più breve di tutto l'anno (notte di san Giovanni). Questa festività di origine russa celebra la fertilità e l'auto purificazione, ed esalta l'idea di un corpo sano e di uno spirito capace di perseguire una giusta consapevolezza.