Poltava

Situata sulle rive del fiume Vorsk, proprio al centro dell'Ucraina , Poltava è probabilmente una delle città più antiche del Paese, come testimoniano alcuni ritrovamenti slavi dell'VIII e IX secolo. La sua esistenza è storicamente documentata solo dal XIV secolo quando Poltava era sotto il dominio della Lituania. Circa due secoli più tardi la città passò sotto il controllo dell'amministrazione polacca e nel 1648 fu occupata dal magnate polacco Jeremi Wisniowiecki. Da allora Poltava divenne la base di un potente reggimento dei cosacchi ucraini. Poltava entrò a far parte dell'Impero Russo solo a partire dal 1667.
La battaglia più importante nella storia della città ebbe luogo il 27 giugno del 1709 ed è ancora oggi ricordata come la battaglia di Poltava. Fu proprio in questa occasione che lo Zar Pietro il Grande, con circa 45000 truppe sconfisse in modo piuttosto facile l'esercito svedese composto da 29000 truppe. Questa sconfitta determinò il declino del dominio svedese e l'ascesa dell'Impero russo che acquistò un grande potere. La memorabile battaglia ha lasciato un'espressione ancora viva nel linguaggio degli ucraini e dei russi "COME UNO SVEDESE A POLTAVA" , utilizzata per indicare qualcuno di poco aiuto, se non del tutto inutile.
Oggi Poltava è una città prevalentemente industriale con un importante centro ferroviario. Oltre alla produzione di cibo e di tabacco, Poltava esporta materiali di vario genere, tra cui attrezzature per i binari ferroviari, per i trattori, le automobili, prodotti in pelle, in legno, tessuti vari e calzature.
Poltava ospita uno dei più grandi osservatori gravitazionali nella sede dell'Accademia Ucraina delle Scienze . Il centro della città è costituito da una piazza neoclassica dalla forma semicircolare con al centro una colonna di ordine toscano, che equivale ad uno stile semplificato dell'ordine dorico, del 1805-11, per celebrare il centenario della battaglia di Poltava.
La cattedrale  a cinque cupole dedicata all'Esaltazione della Croce è un monumento sublime che risale allo stile Cosacco Barocco, costruito tra i 1669 e il 1709.     Un'altra chiesa in stile barocco, dedicata alla Dormizione dei Teotochi, fu distrutta nel 1934 e ricostruita negli anni '90.

Google
Web Ucraina.it