Odessa
Situata su un'insenatura del Mar Nero, tra le foci dei fiumi Dnestr e Dnepr è la quarta città più grande dell'Ucraina e il suo porto è quello di maggior affluenza del Mar Nero.
Odessa, antica colonia greca come testimoniano i numerosi monumenti antichi della città, manifesta uno spiccato stile mediterraneo, che più si avvicina a quello delle città costiere di Italia e Francia. Il suo clima temperato, le sue acque calde e le spiagge sempre soleggiate attraggono migliaia di turisti ogni anno. Le sue stradine ombreggiate, gli imponenti edifici e immense piazze dove è piacevole è passeggiare rendono la città un luogo intimo e tranquillo.
Tra il 1819-1858 divenne porto franco, e poi ancora base navale della Russia durante gli anni del regime sovietico e il suo porto fu il più importante per quanto riguarda gli scambi commerciali con gli altri paesi europei.
Odessa rimane nella storia per il ruolo svolto durante la rivoluzione del 1905, quando l'equipaggio del Potemkin si ammutinò e appoggiò gli operai ribelli.
La scalinata (192 gradini che, da una collina scendono fino alle acque del Mar Nero) immortalata nel film di Eisenstein del 1925, La corazzata Potëmkin è oggi uno dei luoghi più famosi della città.
Odessa è una città dalla spiccata vocazione turistica con numerosi centri benessere che si trovano a pochi km dal centro. Ad esempio il Filatov Institute, specializzato nella cura delle malattie degli occhi e nella terapia dei tessuti, è uno dei centri più rinomati per la cura degli occhi.
Un'attrazione turistica di rilevante importanza è costituita dalle catacombe: 100km di tunnel, scavati nel XIX secolo nella pietra arenaria su cui sorge la città per ricavarvi materiale da costruzione. Successivamente questi tunnel furono utilizzati come magazzini e come nascondigli da parte di contrabbandieri, rivoluzionari e partigiani della Seconda Guerra Mondiale. Oggi questo misterioso labirinto è una grande attrattiva per tutti quei turisti che amano l'avventura e il pericolo.
Il Museo della Letteratura, importante centro culturale della città vi darà la possibilità di immergervi nella vita di artisti ucraini, quali Shevchenko e Franko, e di artisti russi, quali Chekov, Pushkin, Tolstoy e Gorky.