Folklore

Il modo migliore per capire a fondo il carattere di una nazione è dare uno sguardo alle tradizioni folcloristiche più popolari. Dai fantasiosi abiti alle coloratissime uova dipinte a mano, il tradizionale folclore ucraino esprime da un punto di vista artistico i principi fondamentali della società. La maggior parte di queste usanze sopravvivono da centinaia di anni, nonostante i cambiamenti sociali e le riforme politiche.

L'aspetto folcloristico che più salta all'occhio nella cultura ucraina è il forte attaccamento agli abiti antichi. Molti anziani, sia uomini che donne, ricordano in modo affettuoso le grandi festività, durante le quali venivano indossati tradizionali indumenti. Questi splendidi abiti del passato, vengono spesso impreziositi da ricami e intrecci particolari. Lo stile di queste decorazioni, personalizzate, può cambiare da regione a regione e questo rende l'idea della straordinaria varietà di vestiti che si possono  trovare nei musei ucraini dedicati agli abiti d'epoca.
La maggior parte del lavoro di ricamo e intreccio veniva portato avanti durante il  periodo invernale, quando le attività all'aperto erano limitate.


Google
Web Ucraina.it