Dnipropetrovsk

E' la terza città più grande dell'Ucraina e forse  la più conosciuta per il suo ruolo leader nell'industria militare, motivo per cui è rimasta chiusa ai visitatori stranieri per molto tempo. Dnepropetrovsk è un punto di riferimento importante per la produzione di armi nucleari e materiale aerospaziale per tutta l'Unione Sovietica; è comprensibile perché solo agli abitanti del posto era permesso accedere alla città.   
Dnepropetrovsk è situata al centro sud del paese, a sud di Kiev, sulle rive del fiume di Dniepr ed è il centro amministrativo dell'omonimo distretto.
Il periodo migliore per visitare la città è senza dubbio la tarda primavera, ovvero fine aprile, inizio maggio quando si respira un'aria fresca e si può godere delle meraviglie della natura e nei mesi di settembre e ottobre quando non vi è nulla di più suggestivo che passeggiare lungo i viali alberati dei numerosi parchi. Il fiume Dniepr vi farà compagnia in ogni istante in qualunque posto vi troviate.
Le strade principali della città furono tutte rinominate durante il regime sovietico in onore dei rivoluzionari più conosciuti. La via centrale è dedicata a Karl Marx, si tratta di un lungo, splendido viale all'interno di un grande parco che attraversa la città da ovest a est. Questo parco fu fondato nel XVIII secolo e raccoglie alcuni tra gli edifici più maestosi della città.
Il nucleo di Dnepropetrovsk è costituito dalla piazza Zhovtneva, dove sorge la suntuosa Cattedrale fatta costruire nel 1787 per volere di Caterina la Grande. Dirigendosi verso il fiume Dniepr si giunge al parco dedicato al noto scrittore  Taras Shevchenko e dopo pochi minuti si raggiunge anche l'isola Monastyrskiy. Quest'isola è uno dei luoghi di maggior attrazione turistica. I monaci bizantini nel IX secolo vi costruirono un monastero, poi distrutto dai tatari nel XII secolo.

Google
Web Ucraina.it