Chernivtsi

Chernivtsi è il centro amministrativo dell'omonimo distretto (oblast) situato sul confine occidentale dell'Ucraina. Nonostante l'appartenenza geografico-amministrativa all'Ucraina, Chernivtsi vanta un passato illustre come centro culturale ed educativo della Romania, la quale nel maggio del 1999 ha costituito nella città un consolato generale.
Le prime testimonianze scritte della città di Chernivtsi  risalgono ai manoscritti del Maestro moldoviano  Olexandr Dobryi, ritrovati da alcuni mercanti della città di Leopoli l'8 ottobre del 1408. Da allora tutti gli anni in questa data viene festeggiata ufficialmente la nascita della città di Chernivtsi.
Nel 1457 la città, punto di incontro tra l'Europa settentrionale e quella occidentale, divenne un centro amministrativo e commerciale per l'intera regione.
Dopo essere stata distrutta e ricostruita più volte sotto il controllo dell'impero Ottomano, nel 1774 vivevano nella città soltanto 290 famiglie ed esistevano 3 chiese costruite in legno. Chernivtsi dal 1774 al 1918 passò sotto il controllo dell'Impero austriaco. Dal 1918 al 1940 la città fece parte della Romania.
La storia ha lasciato in eredità alla città un aspetto leggiadro, cosmopolita e mitteleuropeo, come mostrano anche i monumenti più importanti, primi fra tutti gli edifici dell'Università statale di Chernivtsi, un vero e proprio gioiello architettonico, un capolavoro progettato nel 1875 dall'architetto cecoslovacco Josef Hlavka. In questa opera straordinaria l'architettura romana e quella bizantina vengono arricchite da motivi architettonici dell'arte popolare ucraina. Al di fuori di questo invidiabile regno culturale Chernivtsi ha ancora molto da offrire ai suoi visitatori. Vulitsya O Kobylyanska è il viale pedonale principale immerso in un corridoio di alberi e costeggiato da numerosi caffè, ristoranti e negozi. Dirigendovi verso est, a un isolato da O Kobylyanska, troverete la cattedrale armena, un edificio che risale alla metà del XIX secolo in stile armeno antico. L'interno è dipinto in maniera molto accurata.

Google
Web Ucraina.it